Anestesia

Via Raffaele Paolucci 21A.
tel 58202614
VISITE SU APPUNTAMENTO

 
 

Neurochirurgia

E’ quel “ramo della chirurgia che interviene ad eliminare e a correggere lesioni, malformazioni o stati di sofferenza delle strutture nervose” (Diz Treccani della lingua italiana).

In campo veterinario la neurochirurgia è una branca molto giovane ed in rapida crescita, grazie anche all’ ausilio di strumenti diagnostici come la Tc e soprattutto la risonanza magnetica, da considerarsi indispensabile per la corretta gestione del paziente neurochirurgico. 

Sono molte le patologie neurologiche di pertinenza chirurgica che affliggono i piccoli animali.

Per quanto riguarda il rachide dobbiamo considerare le ernie discali, le neoplasie, le instabilità vertebrali, le lesioni traumatiche e quelle congenite; tra le  lesioni intracraniche vanno menzionate le neoplasie, le malformazioni, i traumi; a carico del sistema nervoso periferico sono sicuramente le lesioni di tipo neoplastico quelle più frequentemente trattate con la chirurgia.

Presso la nostra struttura vengono affrontate da anni tutte le patologie neurologiche  dei piccoli animali, considerate di pertinenza chirurgica secondo lo stato dell’ arte, mantenendo una costante crescita seguendo l’ evoluzione scientifica internazionale in questo campo.